I nostri Tours

Scegli fra le nostre proposte di Itinerario e contattaci per informazioni su tariffe e dettagli

Il museo Diocesano di Cortona che utilizza anche quelli che furono i locali della sugestiva chiesa del Gesù, al suo interno conserva dei capolavori provenienti dalle chiese e dai conventi di Cortona.

Proprio nella parete corta di quella che fu la chiesina si trova custodita l’Annunciazione del Beato Angelico, maestro che influenzò anche Piero della Francesca..

Un’arte delicata ed un po’ naif che però esprime tutta la forza della luce ed anticipa la pittura prospettica

Nella pradella si può notare che  il Beato Angelico ambientò glii eventi bibblici proprio in questo tratto della valdichiana. Ed ecco che sullo sfondo appare il lago trasimeno.

Nella saletta adiacente troviamo Luca Signorelli  “Il Compianto sul Cristo Morto” realizzata in una data ben precisa il 1502.

Non sfuggono agli acchi attenti i particolari vividi e toccanti, un profondo senso di strugimento composto traspare dai partecipanti. La crocifissione , il compianto e la resurrezione tutto avviene sotto il nostro sguardo, tutto ambientato in valdichiana! Uno specchio d’acqua nello sfondo da la precisa connotazione geografica ! E’ il lago Trasimeno

Per i gruppi con la guida il costo del biglietto è di E 3,00