Contattaci per le tue visite guidate personalizzate
Visita alla mostra € 140,00 fino a 25 pax
Auricolari € 2
ltro monte non c’è più santo in tutto il mondo!” Questa era l’iscrizione che accoglieva i pellegrini che arrivavano al santuario dall’antico sentiero.
La guida turistica vi porterà alla scoperta dei tesori del santuario della Verna.
S. Maria degli Angeli, che è il nucleo più antico di questo luogo e risale al 1216. Nei pressi di questa chiesina si trova il museo.
La basilica Maggiore, fu terminata nel 1459 dove oggi si trovano importanti reliquie di S. Francesco come il saio e un drappo con il sangue del Santo.
Nel Santuario sono custoditi numerosi capolavori della pregiata bottega della Robbia, i maestri rinascimentali della terracotta invetriata, qui è possibile seguire l’evoluzione stilistica della bottega, dalle prime opere, rigorosamente in bianco e blu allo stile più avanzato con l’introduzione dei colori.
La visita proseguirà attraverso la piazza del quadrante e il corridoio delle stigmani, qui da una porta si accede ad uno degli scorci più incredibili del sito.
Proseguendo si arriva al cuore pulsante del santuario -La cappella delle stigmati-,questa cappella fu fatta costruire da Simone da Battifolle li dove era avvenuto il miracolo nel 1224, una lastra di marmo indica il luogo esatto dove avvenne l’evento prodigioso.
Attraverso una scalinata si giunge al Sasso Spicco è uno dei luoghi più suggestivi del santuario, dove lo splendore della natura si fonde con la spiritualità palpabile.