I nostri Tours

Scegli fra le nostre proposte di Itinerario e contattaci per informazioni su tariffe e dettagli

Contattaci per le tue visite guidate personalizzate

Costo con la guida in sito E 130,00

Costo Video lezione con foto E 10,00

Visita guidata Cortona, guida turistica Cortona, Visite guidate Cortona, Guide turistiche Cortona,

Cortona adagiata sulla collina domina la Valdichiana.
Circondata dalle ciclopiche mura di epoca etrusca, proprio attraverso il varco antica della porta bifora inizieremo la visita guidata di Cortona. Percorrendo una strada in salita che regala magnifici scorci si arriva alla ruga piana, animata da botteghe artigiane e locali con tavolini all’aperto dove degustare un calice di vino gustando il lento muoversi del borgo.

Nella cattedrale scopriremo capolavori di Pietro da Cortona, Gino Severini e molto altro.
Nella stessa piazza del Duomo si trova il museo Diocesano che custodisce due dei capolavori imperdibili di Cortona:
la Deposizione di Luca Signorelli e l’Annunciazione del Beato Angelico.

Nella piazza che segue si trova il Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona e subito dopo ammireremo le architetture di Piazza della Repubblica.
Vale la pena percorrere un breve sentiero in salita per scoprire la basilica di S. Francesco dove sono custodite importanti reliquie di del santo, incastonata in una tavoletta eburnea si trova un frammento della Vera Croce.
Sul lato opposto della città si apre un magnifico belvedere sulla Valdichiana dove risplende come uno specchio il lago Trasimeno.Il lago è stato lo scenario di una delle più disastrose sconfitte subite dai romani,che ha visto schierati il console Flaminio contro Annibale nel 217 a.C durante la seconda guerra punica.Su questo lato della città si trova la basilica di S. Domenico all’interno è custodita – La Madonna con bambino – di Luca Signorelli.

Itinerari S. Margherita
Sulla vetta della collina si trova il santuario di S. Margerita da Cortona protettrice della città, pur essendo vissuta nel medioevo la sua storia di donna estremamente moderna colpisce al cuore.
Accanto al santuario svetta la fortezza del Girifalco, da questo punto il colpo d’occhio sulla vallata sottostante è incantevole.
Da qui si può fare un percorso in discesa che ci porterà alla scoperta di angoli meno noti di Cortona ma dal fascino unico.

Itinerario Etrusco
Per chi ama i popoli antichi è possibile fare su questo territorio un tour con le nostre guide turistiche alla scoperta delle tombe del parco archeologico ai tumuli del sodo dove si trova un altare etrusco unico nel suo genere.
L’approfondimento può proseguire all’interno del museo M.A.E.C dove si trovano importanti reperti come il lampadario Etrusco e la Tabula Cortonensis.

Scopri con le nostre visite guidate i luoghi, le persone e le storie che fanno parte del patrimonio storico culturale di Cortona. Assieme ad una delle nostre guide turistiche verrai accompagnato nell’esplorazione di questa città che affonda le proprie origini nel periodo etrusco e che ancora oggi suscita un fascino unico nei turisti italiani e internazionali. I nostri itinerari sono completamente personalizzabili secondo le vostre preferenze.

Su Cortona si consiglia:

Museo Diocesano

Il biglietto per i gruppi ha un costo di E 3,00

Esplora le Chiese di Cortona con le nostre visite guidate personalizzate realizzate dalle nostre guide turistiche abilitate
Esplora Cortona con le nostre visite guidate personalizzate realizzate dalle nostre guide turistiche abilitate
Esplora i tesori artistici di Cortona con le nostre visite guidate personalizzate realizzate dalle nostre guide turistiche abilitate

Ti Interessa questo Itinerario? Contattaci per una soluzione personalizzata!