I nostri Tours

Scegli fra le nostre proposte di Itinerario e contattaci per informazioni su tariffe e dettagli

La chiesa di San Marcello al Corso sorge in piazza San Marcello e al suo interno vi è un crocifisso di legno scuro del XV secolo.Sul Crocefisso si narra  una leggenda che il suo anonimo creatore avrebbe colpito a morte un carbonaio nel sonno per ritrarlo.

Questa lugubre tradizione contrasta con le numerose storie di miracoli che i romani hanno attribuito all’opera La prima di esse risale al 1519 quando nella notte del 23 maggio un incendio distrusse la chiesa. La mattina successiva quando i fedeli andarono sul luogo tra la cenere trovarono il crocifisso che era rimasto miracolosamente illeso, ed il lumino i cera che lo illuminava era ancora ecceso.

Un altro episodio miracoloso risale al 1522 durante quando una grave pestilenza colpì Roma. I romani, ricordandosi del miracolo del 1519.

Il Crocifisso fu portato con fede per le strade della capitale invocando la liberazione dalla peste. E così fu. Il rito fu ripetuto per 16 giorni consecutivi, dal 4 al 20 agosto, al termine dei quali l’epidemia cessò.”